Trattamento lesioni da pressione
Le lesioni da decubito costituiscono, nei pazienti con poca o nulla autonomia funzionale e impossibilitati a muoversi, un problema aggiuntivo al trauma.
Le lesioni da decubito sono espressione di un danno localizzato alla cute e/o ai tessuti sottostanti che insorge generalmente in corrispondenza di una prominenza ossea, ed è il risultato dell’azione della pressione (o della combinazione di pressione e forze di taglio) cui si possono associare altri fattori contribuenti come: immobilità, inattività, malnutrizione, incontinenza urinaria e fecale, alterata sensibilità. Nell’ambito del percorso terapeutico personalizzato l’ulcera da decubito costituisce un importante freno al processo riabilitativo e, a domicilio, una limitazione alle attività quotidiane e al grado di autosufficienza. Le ulcere trascurate non coinvolgono solo la cute, ma anche i tessuti sottostanti, fino a raggiungere il piano osseo ed alcune volte gli apparati gastrointestinale ed urinario, e possono determinare importanti infezioni potenzialmente pericolose per la vita del paziente.
Completa guarigione nel 96% dei casi
Dal 2012 all’Istituto di Montecatone è attiva una task force multidisciplinare con il compito di gestire le lesioni da pressione nelle persone con lesioni neurologiche (sia midollari che cerebrali).
I risultati ottenuti sono attribuibili alla gestione preoperatoria e postoperatoria dei pazienti che vengono seguiti da ricoverati fino a quando non possono stare seduti sulla zona operata per almeno 4 ore al giorno senza complicanze – e all’istituzione di un ambulatorio di follow-up che permette di seguire i pazienti fino a un anno dalla dimissione, gestendo quindi tempestivamente eventuali complicanze.
Il team multidisciplinare, che coinvolge infermieri specializzati in vulnologia, medici vulnologi, chirurghi plastici, infettivologi, a volte chirurghi generali, ortopedici e urologi, è coinvolto nella gestione dell’ambulatorio wound care dedicato a visite di primo e secondo livello, al reparto di degenza dedicato alla gestione dei pazienti operati e alla gestione di pazienti per cui è indicato un trattamento conservativo e al day hospital vulnologico per la prosecuzione del follow-up dei pazienti e per la pianificazione di indagini diagnostiche.
L’ambulatorio chirurgico presente in istituto rispondere alla crescente domanda di prestazioni di piccola e media complessità. Con il nuovo laser CO2 SmartXide Trio è possibile trattare vaste ulcere in maniera sicura sia nella fase di pulizia sia come effetto di biostimolazione dei tessuti per favorirne la guarigione.
L’accesso all’ambulatorio wound-care può avvenire o per indicazione al momento della dimissione in fase post-acuta, o mediante contatto con l’Ufficio Accoglienza dell’Istituto contattando il centralino allo 0542.632811 e previa compilazione di una scheda raccolta dati. L’accesso alla Unità Operativa Degenze Specialistiche può avvenire o mediante indicazione del Day Hospital, o mediante indicazione al momento della dimissione in fase post-acuta, o mediante indicazione nell’ambulatorio Wound-care o infine mediante contatto con l’Accettazione e accoglienza dell’Istituto chiamando il centralino al numero Tel. 0542.632811 e previa compilazione di una scheda raccolta dati. Gli esperti sono a disposizione dei pazienti, oltreché mediante contatto telefonico, via mail all’indirizzo woundcare@montecatone.com
Oltre alle degenze chirurgiche sono stati trattati pazienti per ricoveri dedicati alla valutazione delle lesioni e alla loro gestione conservativa, quindi portandole a guarigione oppure preparandole al meglio per un successivo ricovero per intervento chirurgico. La collaborazione con gli ortopedici, i chirurghi generali e gli urologi dell’Ospedale di Imola rende possibile il trattamento di casi complicati da osteomieliti o dall’interessamento degli apparati gastroenterico ed urinario.