News
Romano Prodi, intervistato da Raffaella Cesaroni al convegno organizzato dal Montecatone Rehabilitation Institute dal titolo RehabEvolution, discute delle sfide che l’Europa deve affrontare nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e della politica sanitaria.
Romano Prodi, intervistato da Raffaella Cesaroni al convegno organizzato dal Montecatone Rehabilitation Institute dal titolo RehabEvolution, discute delle sfide che l’Europa deve affrontare nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e della politica sanitaria. L’ex Presidente del Consiglio e della Commissione Europea si sofferma anche sui problemi del sistema sanitario italiano, evidenziando la necessità di una riforma forte e di un aumento delle risorse, ma sottolinea anche le difficoltà di cambiare un sistema che è profondamente radicato nella cultura e nella politica italiane.
Per Prodi, in particolare, è assente il dialogo con le categorie che operano nella sanità e auspica in questo senso la creazione di un “cenacolo della Salute” che riunisca esperti e operatori per elaborare un programma condiviso. Non solo: manca un piano a lungo termine che garantisca un aumento costante delle risorse e una visione di lungo periodo e persiste una forte resistenza al cambiamento da parte delle categorie che operano nella sanità che, pur essendo piccole e coese, esercitano un forte potere politico.
Questo, secondo il politico, impedisce di attuare le modernizzazioni necessarie per adeguare il sistema alle nuove esigenze.
Per vedere l’intervista completa clicca QUI