Diagnosi e trattamento spasticità
Il servizio, erogato nell’ambito di un percorso riabilitativo multidisciplinare, si occupa del trattamento della spasticità nei pazienti mielolesi, cerebrolesi e neurolesi in genere.
La spasticità può rappresentare una complicanza severa ed invalidante per i pazienti affetti da mielolesione e da lesione cerebrale sia determinando una ulteriore limitazione di movimento, sia provocando retrazioni, anchilosi e fibrosi. In Istituto è presente un team di medici, specificamente dedicato alla valutazione ed al trattamento della spasticità mediante tecniche di avanguardia.
Le procedure diagnostiche
Ai fini di effettuare un bilancio della spasticità, ci si avvale di procedure diagnostiche quali il blocco di nervo con anestetico locale (blocco diagnostico), il test con baclofen intratecale in bolo integrate, quando necessario, dall’analisi del movimento del cammino, dalla elettromiografia dinamica di arto inferiore e superiore. L’elettromiografia dinamica può, in casi selezionati, essere eseguita a scopo di controllo anche dopo il trattamento proposto.
Sotto il profilo terapeutico vengono eseguite le seguenti procedure:
- Blocco nervoso periferico (blocchi fenolici)
- Trattamento focale della spasticità con tossina botulinica
- Impianto di infusori di baclofen intratecale
Sempre all’interno di questo servizio, previa valutazione clinica e strumentale, si decide sull’opportunità di effettuare il test spinale con baclofene e, sulla base dell’esito, può poi essere proposto al paziente l’impianto definitivo dell’infusore intratecale. Successivamente, sempre a Montecatone, è possibile effettuare il servizio di ricarica periodica dell’infusore impiantato, in regime ambulatoriale o di Day Hospital.