Cerebrolesioni acquisite
Per Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA) si intende un danno cerebrale, di origine traumatica o di altra natura (emorragica, ipossica, infettiva) tale da determinare una condizione di coma protratto nel tempo, menomazioni senso-motorie, cognitive e comportamentali.
Le cause
Le cause della lesione cerebrale possono essere traumi stradali, tumori, eventi vascolari (malattie cerebrovascolari, ischemiche o emorragiche), infezioni (meningiti, encefaliti), o anossie (arresti cardiocircolatori). Il percorso di risveglio, con miglioramento della consapevolezza e della coscienza da parte della persona colpita è in relazione alla sede e alla estensione della lesione cerebrale.
Gli esiti
Quali possono essere gli esiti della Grave Cerebrolesione Acquisita?
-
1
Motori, che riguardano la difficoltà di esecuzione dei movimenti come emiplegia, tetraplegia.
-
2
Cognitivi che riguardano la capacità di ragionare e di esprimersi, come la memoria, l’orientamento nel tempo e nello spazio, il parlare con la perdita della capacità (afasia)o nell’esprimersi con difficoltà (disartria-anartria).
-
3
Comportamentali che riguardano il modo di comportarsi o di relazionarsi con gli altri, come atteggiamenti di disinibizione, aggressivi, apatia.